Il Gruppo partecipa all’ampliamento dell’Aeroporto Orio al Serio: si tratta di un ampliamento da circa 9.500 mq in aggiunta ad altri 2.200 mq da riqualificare nella zona ovest.
I lavori di ampliamento termineranno intorno alla fine del 2021, ad aprile sarà già inaugurata la nuova ala est dell’aeroporto.

Il Gruppo è presente sul posto con una delle sue Sermac 5RZ51 su carro Mercedes Arocs, una pompa progettata per raggiungere grandi superfici di distribuzione del calcestruzzo. La lunghezza del braccio oltre i 50m e la tubazione da Ø 125mm rendono la pompa 5RZ51 ideale per lavori dove sia richiesta grande portata di calcestruzzo e permette il posizionamento della pompa anche nei cantieri più difficili e impegnativi grazie alla stabilizzazione anteriore a “X” e posteriore a bandiera.

L’intervento complessivamente costerà 14,4 milioni di euro, l’ampliamento si svilupperà su 9.500 metri quadri, suddivisi in:

  • 3.700 a piano terra
  • 4.200 al primo
  • 1.600 di ammezzati

Grazie a questo ampliamento il numero dei gate raddoppierà così dagli attuali 5 gate si passerà a 10 gate attivi.
Inoltre sono previsti anche 3 nuovi nastri di riconsegna dei bagagli. Infine sono stati realizzati due nuovi “torrini” dotati di ascensori, per favorire i passeggeri con problemi di mobilità.

Questo aeroporto rientra nelle opere di importanza strategica nazionale: ha una capacità pista attuale di 26 movimenti orari con 16 atterraggi orari, prevede 33 piazzole indipendenti di varie dimensioni secondo il mix di traffico consueto con un traffico passeggeri di oltre 10 milioni l’anno. Complessivamente all’interno della struttura vi sono 35 banchi area check-in, 26 imbarchi e 2 pontili mobili.

Dal 2001, anno di avvento del traffico low cost, l’Aeroporto di Milano Bergamo ha registrato una crescita costante a raggiungere la quota di 9 milioni di passeggeri nel 2013 consolidando la quarta posizione nella classifica degli scali italiani e assumendo una funzione strategica in chiave di mobilità per l’est Lombardia.

L’Aeroporto di Milano Bergamo figura nella top ten dei migliori aeroporti low-cost al mondo nell’edizione 2014 del World Airport Awards, la cui classifica tiene conto di 39 tipologie di servizi tra cui: registrazione, arrivi, transfert, acquisti, sicurezza.

In attesa di prossimi aggiornamenti vi diamo appuntamento alla prossima settimana con un nuovo articolo!