Cantiere COCIV Novi Ligure: il Gruppo Migliaccio è operativo!

La scorsa settimana il Gruppo è stato coinvolto in un getto riguardante il grande cantiere COCIV presso località Novi Ligure con una Sermac dal braccio di 60mt e 10 betoniere h24 pompando una platea da circa 2300 metri cubi.

Si è trattato di un getto continuo per un totale di 30 ore.

Presso il sito Novi Ligure ad aprile è stata festeggiata la fine degli scavi della galleria naturale di Serravalle, eseguiti con tecnologia meccanizzata mediante la TBM “Elisa” per 6,4 chilometri su una lunghezza totale di quasi 7 km.

Le attività si sono svolte in un contesto urbanizzato e caratterizzato da sottoattraversamenti delicati, come quelli dell’Outlet di Serravalle e della linea ferroviaria storica Genova-Torino. Dunque le varie lavorazioni hanno richiesto l’adozione di sistemi di monitoraggio all’avanguardia sia in superficie che in galleria consentento così una corretta gestione degli avanzamenti.

La galleria Serravalle di 22 km è parte di una tratta lunga complessivamente 87 km il cui completamento è previsto nel 2024.

Ricordiamo che il Terzo Valico sarà una nuova linea ad alta capacità veloce che consentirà di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.

 

In attesa di prossimi aggiornamenti vi diamo appuntamento al prossimo articolo!