Casello Telepass Borgonuovo (2016-2017)

Premessa

In località Borgonuovo è stato inaugurato il nuovo casello autostradale di Sasso Marconi Nord , un’opera molto attesa dalla comunità locale per ridurre il traffico del nodo di Casalecchio e per migliorare i tempi di percorrenza dei veicoli in transito sulla Porrettana tra Bologna e Sasso Marconi. Il casello, dotato di due piste di entrata e uscita, è accessibile solo con Telepass. Si tratta del primo in Italia transitabile esclusivamente con una tecnologia wireless come il Telepass, ed è stato dedicato a Guglielmo Marconi che, proprio in una delle zone limitrofe, sperimentò la possibilità di comunicare senza fili a grande distanza.

I lavori del Gruppo

Dal 2016 al 2017 il Gruppo Migliaccio ha collaborato nella riqualificazione dell’Autostrada A1 Milano-Napoli, in particolare nell’adeguamento del tratto di attraversamento appenninico tra Sasso Marconi e Barberino di Mugello.

La gettata di cls sul sito è terminata, il casello invece sarà presto completato, dato che sarà completamente dotato di piste pedaggio Telepass tra le stazioni di Caselecchio di Reno e di Sasso Marconi. Le gettate sono state realizzate senza attacco di tubazione aggiuntiva, sul sito il Gruppo ha messo a disposizione betoniere, betonpompe e pompe con braccio fino a 46mt di lunghezza. Al progetto di costruzione del casello il Gruppo ha collaborato con la Sapaba.

Scalo Milano

Opera Precedente

Variante di Valico

Opera Successiva