Gentili Lettori,

in azienda come nella vita non c’è vento favorevole per chi non sa in che porto vuole andare (Lucio Anneo Seneca), è per questo che di tanto in tanto bisogna riflettere su cosa si è fatto e su dove si sta andando.

Abbiamo deciso di condividere con Voi il punto della situazione: i vari traguardi raggiunti, frutto di duro lavoro e costanza.

Record Europeo: Platea Nuovo Galeazzi

Il Gruppo ha partecipato al record di gettata in partenership con Unical mettendo a disposizione 62 autobetoniere, 6 pompe e schierando 82 dipendenti h24.

Le pompe coinvolte hanno gettato cls in modo continuativo h24 per 100 ore circa così da ultimare la platea in soli 5 giorni. La platea del Nuovo Galeazzi è sicuramente il fiore all’occhiello dei progetti del 2019, infatti si tratta di un record europeo con i suoi 34 mila mc di calcestruzzo pompati, spessa 3.6 metri, lunga 190 metri e larga 50 metri.


Il Nuovo Ponte per Genova

In collaborazione con Calcestruzzi S.p.A., il Gruppo il 25 giugno 2019 è stato presente alla cerimonia di apertura della prima colata di cls per il Nuovo Ponte Per Genova, vivendo in prima persona la commozione di autorità e persone presenti alla cerimonia per la fondazione del nuovo viadotto progettato da Renzo Piano per il quale le nostre pompe hanno gettato circa 765 mc.

Il 1° ottobre è stato varato il primo pezzo dell’impalcato del nuovo Ponte per Genova, l’impalcato lungo 50 metri, largo 26 e alto 5 è stato sollevato da terra tirato da due gru in grado di sollevare 650t per poi essere posato sui sostegni in cima alle due pile, la quinta e la sesta, già realizzate. L’impalcato è realizzato in struttura mista acciaio-calcestruzzo, la parte in acciaio dell’impalcato è costituita da tre conci trasversali, così da rendere semplice e veloce la costruzione e il montaggio di più campate in sequenza.


Platea Ex Fiat Rivalta Torino

Il Gruppo in partnership con Unical ha fornito le sue maestranze a Rivalta, in modo continuativo assicurando la propria presenza in cantiere h24 fornendo 3 pompe, 8 autobetoniere, 23 operatori e 7 specializzati tra logistica e meccanici.

Raggiunti i 5000mc, solo le nostre pompe sono rimaste a pompare per ultimare la lavorazione.

Il getto di questa platea ha totalizzato 7.300mc di cls ed ha interessato la pavimentazione del nuovo capannone della Fiat Rivalta che diventerà nell’arco del 2020 il quartier generale regionale dell’autoricambi Mopar.


Aggiornamento Parco Macchine

Quest’anno abbiamo festeggiato l’arrivo di una nuova pompa: la Cifa K31L!

I pregi di questa pompa sono certamente la flessibilità e il braccio a 5 sezioni, ideale per cantieri grandi e piccoli, consentendo di raggiungere qualsiasi area del cantiere, anche in quelli difficilmente accessibili con un’elevata rapidità di manovra. Il braccio della K31L combina robustezza ed affidabilità: ogni sezione è stata progettata per avere la massima resistenza strutturale, riducendo al minimo le zone sottoposte a stress.

Questo mezzo è indicato anche per lavori in galleria, viadotti e ponti. Il gruppo pompante a circuito aperto è di comprovata affidabilità, inoltre è completamente rimovibile ed assicura un flusso delicato, continuo e regolare.

A marzo 2020 Il Gruppo dà inizio ad un progetto importante con Sermac e Mercedes Italia: Sermac ha fornito al Gruppo 10 pompe tutte montate su autocarri Mercedes.

Ecco i modelli integrati nel nostro parco macchine:

  • N• 5 pompa Sermac 36 mt 5Z36 zenith
  • N• 2 pompa 42 mt zenith 5Z42
  • N• 1 pompa 46 mt Sirio 5RZ46
  • N• 1 pompa 51 mt Sirio 5RZ51
  • N•1 pompa 65 mt Sirio 6RZ65

In particolare la Sirio 6RZ65 dal braccio di 65mt è l’ammiraglia del Gruppo, si tratta del primo caso in Italia, inoltre la 65 metri è stata montata su un autocarro Mercedes 6 assi che non è stato mai immatricolato nella storia italiana fin ora!


Il nostro sito e i nostri canali social

Gli ultimi anni sono stati per noi motivo di crescita anche nell’ambito digitale: la nostra pagina Facebook sta per raggiungere i 4.000 followers e nell’arco del solo 2019 il nostro sito ha ricevuto 40.000 visite e 32.600 impressioni da parte di Google.

Felici di aver condiviso con voi tutti i successi targati Gruppo Migliaccio, vi diamo apputamento alla prossima settimana con un nuovo articolo!