Recenti aggiornamenti vedono ormai in ditrittura di arrivo il nuovo Ponte per Genova, infatti, dopo il completamento delle pile dello scorso 18 febbraio si vola verso la fine dei lavori con il varo di martedì 10 marzo dell’impalcato da 100 metri che scavalca il fiume Polcevera.

Ph: PerGenova

Ricordiamo che l’opera è stata realizzata dalla joint venture tra Salini Impregilo e Fincantieri e che il il Gruppo Migliaccio è stata l’unica azienda ad occuparsi del pompaggio del calcestruzzo in cantiere. Tutte i lavori per la costruzione del ponte sono tutt’oggi eseguiti nel pieno rispetto delle misure di sicurezza per i lavoratori.

E’ terminato con successo alle prime luci dell’alba di martedì 10 marzo il varo della campata da 94 metri del nuovo ponte Per Genova. Si tratta del maxi impalcato dal peso di 1800 tonnellate tra le pile 9 e 10 che scavalca il torrente Polcevera. Le operazioni di sollevamento erano iniziate nel tardo pomeriggio di ieri, coordinate dai tecnici di Fincantieri Infrastructure, e si sono concluse intorno alle 6 di questa mattina, come comunicato dalla struttura commissariale.

Ph: PerGenova

Si è trattato di un’operazione unica nel suo genere e complessa nella sua realizzazione, la trave è stata prima sollevata con un sistema “jack up” e poi traslata con l’utilizzo di carrelli SPMT telecomandati verso l’alveo del torrente Polcevera. In seguito è stata presa in carico dagli strand jack e sollevata a 40 metri di altezza. E’ stato necessario intervenire direttamente nell’alveo del torrente per creare prima, e ripristinare negli scorsi giorni a seguito del maltempo, l’isola artificiale che ha sostenuto i carrelli per la movimentazione dell’impalcato.

Si vola così verso il rush finale superando la lunghezza complessiva di 650 metri con 11 campate issate sulle 19 che compongono il Ponte.
Il Gruppo sarà impegnato prossimamente nel getto per la costruzione del piano di posa per la pavimentazione stradale.

In attesa di nuovi aggiornamenti vi diamo appuntamento alla prossima settimana con un nuovo articolo!