Procedono i lavori alla Galleria del San Gottardo: il Gruppo Webuild si aggiudica in partnership il contratto del valore di circa 80 milioni di euro per la realizzazione del cunicolo Nord del Tunnel Autostradale del San Gottardo.

Tale galleria d’accesso sarà lunga 4 km per il Secondo tubo del San Gottardo, il progetto N02 Secondo tubo San Gottardo prevede la realizzazione di vari scavi a servizio della galleria principale. Per questo lotto è prevista una grande caverna logistica per un impianto di calcestruzzo sotterraneo. I lavori partiranno questa primavera e dureranno circa 2 anni e mezzo.

La Galleria del San Gottardo è attualmente il tunnel ferroviario più lungo al mondo con i suoi 57 km totali, un record già destinato a superarsi una volta completata la Galleria di Base del Brennero con i suoi 64 km totali.

Lo scorso settembre è stato inaugurato il tratto Galleria di base del Monte Ceneri che completa la ferrovia di pianura per il traffico passeggeri e merci attraverso le Alpi. Grazie alla realizzazione di queste due grandi opere il nuovo asse nord-sud permette collegamenti più efficienti e sostenibili. Questa Megastruttura chilometrica fa parte del progetto ferroviario svizzero AlpTransit costruito per il trasporto ferroviario di merci e persone attraverso treni con velocità massima di 250 km/h, ciò permette di collegare le città di Zurigo e Milano in 2 ore e 40 minuti risparmiando ben 30 minuti.

Nell’attesa di prossimi aggiornamenti vi diamo appuntamento la prossima settimana con un nuovo articolo!