Ad agosto è ufficialmente partito Snowy 2.0, uno dei progetti australiani più grandi mai realizzato.

E’ già all’opera a Port Kembla la prima delle tre grandi TBM che realizzeranno un’ulteriore rete di 9 impianti idroelettrici nell’ambito del Snowy Mountains Hydro-electric Scheme, a supporto del piano di sviluppo delle energie rinnovabili su cui il Paese sta investendo.

Il progetto Snowy 2.0 permetterà di aumenterà di 2.000MW la capacità di generazione di energia elettrica del sistema Snowy Mountains Hydro-electric Scheme, che si aggiungeranno agli attuali 4.100MW. Grazie a questo nuovo impianto la capacità del pompaggio elettrico sarà triplicata andando così a coprire eventuali carenze di approviggionamento da fonti rinnovabili come quelle eoiliche e solari.

Per dare il via al progetto le tre TBM che scaveranno i tunnel di collegamento sono arrivate a bordo della nave AAL Shanghai per essere poi trasportate verso il cantiere su un rimorchio speciale date le dimensioni delle macchine e delle loro componenti

Il progetto Snowy 2.0 è affidato a Future Generation, una Joint Venture tra Salini Impregilo, Clough e Lane, collegherà le due dighe esistenti di Tantangara e Talbingo con i loro rispettivi invasi tramite 27 km di tunnel dal diametro di 10m. Sarà realizzata anche una centrale elettrica sotterranea con una stazione idroelettrica dotata di un sistema di pompaggio situato a circa un 800 m di profondità.

Nello specifico la prima TBM arrivata è “Snowy”, costruita da CREG in Cina, che è lunga 135 metri e ha un diametro di 11 metri. Grazie alle sue speciali caratteristiche tecniche sarà in grado di scavare il tunnel di accesso alla power station, lungo 2.660 metri con una pendenza del 9%.

I lavori di costruzione esplorativa sono in corso da oltre 12 mesi con circa 500 persone già impegnate nel progetto. Gli scavi del tunnel principale di accesso avranno inizio entro la fine dell’anno. Successivamente la TBM continuerà a scavare il tunnel Tailrace lungo 5.800 metri.

In attesa di prossimi aggiornamenti vi diamo appuntamento alla prossima settimana!