Il trasporto pubblico di Milano sta per aggiungere un nuovo tassello: sono terminati i collaudi delle prime 3 fermate della linea blu milanese. Il Sindaco Sala ha dichiarato che dopo il 20 luglio ci sarà l’inaugurazione con il primo treno di prova che attraverserà le stazioni Linate Aeroporto-Repetti-Stazione Forlanini della M4.

Si tratta di un tratto breve, e chiaramente simbolico, 4km, finora i collaudi si sono conclusi in maniera positiva e i riscontri della commissione di sicurezza sono sempre stati positivi.
Ricordiamo che la M4 comprenderà in totale 21 stazioni ed il prossimo passo sarà decisivo: aprire ufficialmente i tornelli agganciando ufficialmente il rinnovato City Airport di Linate alla propria fermata della metro.

La riapertura dello scalo aeroportuale milanese ha fornito già primi dati significativi: in questo primo scorcio di luglio è stato il terzo scalo italiano per incremento del numero di spostamenti. I dati sono comunque fermi a circa il 30% del periodo pre-Covid ed andranno confrontati con i costi previsti per l’attivazione e la gestione del servizio della linea 4 della metropolitana.

I lavori procedono sempre a pieno ritmo per garantire le aperture delle restanti fermate: fino a Dateo prima, fino a San Babila poi e a fine 2023-inizi 2024, l’inaugurazione dei 15km totali che porteranno al capolinea di San Cristoforo.

Nell’attesa di prossimi aggiornamenti vi diamo appuntamento al prossimo articolo!