Cookie

Nuovo ponte sulla A21: ripristino entro un anno

>>Nuovo ponte sulla A21: ripristino entro un anno

Nuovo ponte sulla A21: ripristino entro un anno


Un anno fa il rogo avvenuto nel bresciano tra Poncarale e Montirone ha causato 6 vittime e ha danneggiato quelle zone anche a causa dell’impatto sulla viabilità.
Molti furono i rinvii dei lavori per il ripristino del ponte dell’A21, una delle fondamentali infrastrutture rimasta danneggiata durante l’incendio.

Ad aprile 2018 ha avuto inizio parte dell’attività: si trattava soprattutto della demolizione dei resti arsi dall’incendio del 2 gennaio. Alcune delle macerie sono state poi rimosse nella fase di ripristino provvisorio della viabilità da parte di Autovia Padana.

Montirone in seguito all’incidente è stato il paese più colpito dalle difficoltà di viabilità a causa della inaccessibilità alla strada provinciale 24 (tratto Brescia-Parma), arteria principale per il collegamento con Poncarale. E’ per questo che a Roma si è chiesto, già agli inizi di agosto, l’inizio dei lavori di ripristino. L’apertura del cantiere si è ottenuta il 20 dicembre 2018, ovvero circa una settimana fa.


Il nuovo ponte sarà costiuito da due capriate di acciaio, sarà lungo 53 metri con una larghezza di poco meno di 13 metri, inoltre le travi saranno poggiate su manufatti in cemento armato di altezza variabile. La creazione del nuovo ponte andrà a completare il lavoro infrastrutturale iniziato una settimana fa per il ripristino del tratto.

I lavori sono stati affidati al terzo operatore autostradale al mondo, società che già detiene lavori nel Nord-Ovest per ben 1.423 km.

La fine dei lavori è prevista entro un anno, le novità riguardanti il ponte riguardano la sagoma che sarà sicuramente più larga rispetto alla precedente e garantirà un transito sicuro anche a pedoni e biciclette, grazie ad una pista ciclabile dedicata, a quasi un anno da questo disastro, finalmente possiamo dare una notizia positiva.

Tutto questo è da considerarsi un buon modo per cominciare il nuovo anno: nuove opere, nuovi progetti e nuove infrastrutture che migliorano il nostro Paese.

Cogliamo ancora una volta l’occasione per ringraziare voi tutti e Augurarvi un Buon 2019!

By |2018-12-27T19:07:24+00:00dicembre 29th, 2018|Blog - News|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment